TERMOGRAFIA

Rilievi termici e strutturali

Anche nella termografia vengono impiegati i droni per lo svolgimento di analisi termiche in innumerevoli settori con risultati sorprendenti anche in termini di efficienza operativa, di risparmio di denaro, di tempo e minori rischi per gli operatori.

Sorvolando ad altezze variabili le zone ed i soggetti interessati, gli aeromobili mediante apparecchiature dotate di sensori termici operano rilevando le radiazioni nella banda dall’infrarosso emesse dai corpi sottoposti a sollecitazione termica. 

I campi di applicazione:

La tecnica dei rilievi termografici, all’avanguardia nel sistema di controllo delle piantagioni, trovano applicabilità nel settore dell’agricoltura e della viticoltura fornendo una notevole quantità di dati qualitativi e quantitativi sulle coltivazioni, permettendo di effettuare una corretta e precisa prevenzione sulle colture alfine di ottenere prodotti qualitativamente migliori.

La termovisione è il miglior mezzo di diagnosi non distruttiva della diagnostica in architettura, dal rilevamento dell'umidità alla scoperta di elementi architettonici nascosti, dall'individuazione di distacchi negli intonaci, fino all’ individuazione strutturale dell'edificio.

La termografia in edilizia viene spesso impiegata per ridurre notevolmente le spese, dovute a svariate problematiche di degrado degli edifici: verifica del degrado dovuto all’umidità, verifica infiltrazioni idriche, isolamento e impermeabilizzazione di un edificio, rilievo il grado di efficienza energetica

Un collegamento corroso in un circuito elettrico viene individuato per la presenza di un punto caldo rilevato  tramite la termografia; un controllo effettuato ad infrarossi nell’intero impianto, da un drone adattato allo scopo, consente di identificare le anomalie causate dall’azione tra corrente e resistenza.

La termografia è estremamente utile nel campo delle energie rinnovabili poiché permette facili e veloci tecniche di indagine e ispezione non invasive, sia in fase di costruzione che di controllo, su componenti e impianti alfine di identificare la presenza di problemi come la dispersione di calore.

In questo settore l’utilizzo di un drone, capace di riprodurre una visione notturna pressoché perfetta, è di supporto nel campo della sorveglianza e della sicurezza; osservando i movimenti in tempo reale di mezzi,  veicoli e persone, porta all’individuazione di abusi e ….. aiutando a valutare eventuali rischi da prevenire o interventi da effettuare per tutelare la comunità e il territorio. 

I droni civili sono aeromobili le cui attività sono regolamentate su tutto il territorio italiano dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) che ne impone per attività di lavoro aereo l’utilizzo tramite operatori riconosciuti, formati in scuole certificate ed in possesso dei relativi brevetti: chiunque non sia in possesso dei requisiti previsti, per legge, non può stringere accordi di tipo commerciale ed erogare servizi a terzi.

La legge italiana prevede sanzioni pesantissime per operatori e piloti abusivi e per il committente del lavoro aereo svolto illegalmente e senza le dovute autorizzazioni. (vedi illeciti compiuti con aeromobili tradizionali (aerei, elicotteri)

CALL US

Tel: +39 320 2371871

EMAIL US
OPENING HOURS

Mon - Fri 9.00 - 19.00

OUR SERVICES
VISIT US

Sede legale

via Tivoli 8

20100 Milano (MI) - Italy 

c.f./P.iva 09862590966

- Agricoltura

- Beni Culturali

- Costruzioni 

- Fotogrammetria

- Immobiliare

- Monitoraggio ambiente

- Pannelli solari

- Rilievi termici

- Soccorso ed emergenza

- Incidenti e perizie aeronautici

CERTIFICATI

ENAC

© 2017 by Grease Monkey

ALCUNI CLIENTI
logo gallini.gif
Logo Milano Droni.jpg