PANNELLI SOLARI E IMPIANTI EOLICI

L’obiettivo è quello di migliorare il metodo nell’analizzare lo stato di salute dei parchi fotovoltaici ed eolici in quanto  avere un impianto in piena efficienza è garanzia di rendimento e ritorno economico dell'investimento.

Pannelli solari

La stragrande maggioranza del monitoraggio e delle ispezioni vengono svolte manualmente da tecnici specializzati che verificano il corretto funzionamento dei moduli e per individuare un problema l'ispezione dev’essere approfondita ed avvenire su ogni singolo modulo. Individuato il difetto bisognerà agire di conseguenza e tale operazione nel caso di installazioni situate in punti difficilmente raggiungibili o poco agibili, come tetti molto spioventi o aree con grandi dislivelli, può diventare complessa, pericolosa e lunga oltre che dispendiosa.

Oggi tramite l’utilizzo di droni equipaggiati di apposite strumentazioni (una camera in grado di fare fotogrammetria e ortofoto per una visione d’insieme dell’impianto e di una termocamera con  sensoristica specifica che rileva le temperature delle celle difettose), l'operatore a terra mediante un software ed un monitor, sorvolata la zona interessata, avrà una panoramica in tempo reale della situazione dello stato di salute dell’intero impianto e sarà in grado di fare un’analisi e una valutazione precise dell’intervento da effettuare.

Drone per ispezioni visive e termografiche a turbine eoliche

Sempre più spesso si sente parlare di energia pulita e le pale eoliche rappresentano una soluzione estremamente pulita in risposta al crescente inquinamento ambientale, seppur con costi di sostenibilità molto alti dovendo impiegare gru e operatori in grado di rilevare anomalie o segnali di deterioramento causando l’interruzione per lunghi periodi del funzionamento delle turbine.

L’applicazione dei droni nel settore, vista la grande versatilità nelle operazioni, ha reso possibile l’ispezione delle pale eoliche con risultati eccellenti, abbattimento dei costi di manutenzione, il controllo periodico con registrazione dei dati in tempi reali, evitando rischi al personale che effettua le revisioni. Infatti con un drone, ben equipaggiato, si possono scattare foto e realizzare video ad alta risoluzione, monitorare la temperatura delle pale, identificare anomalie e punti critici, prevenire guasti meccanici che potrebbero nel tempo compromettere l’efficacia del sistema.

I droni civili sono aeromobili le cui attività sono regolamentate su tutto il territorio italiano dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) che ne impone per attività di lavoro aereo l’utilizzo tramite operatori riconosciuti, formati in scuole certificate ed in possesso dei relativi brevetti: chiunque non sia in possesso dei requisiti previsti, per legge, non può stringere accordi di tipo commerciale ed erogare servizi a terzi.

La legge italiana prevede sanzioni pesantissime per operatori e piloti abusivi e per il committente del lavoro aereo svolto illegalmente e senza le dovute autorizzazioni. (vedi illeciti compiuti con aeromobili tradizionali (aerei, elicotteri)

CALL US

Tel: +39 320 2371871

EMAIL US
OPENING HOURS

Mon - Fri 9.00 - 19.00

OUR SERVICES
VISIT US

Sede legale

via Tivoli 8

20100 Milano (MI) - Italy 

c.f./P.iva 09862590966

- Agricoltura

- Beni Culturali

- Costruzioni 

- Fotogrammetria

- Immobiliare

- Monitoraggio ambiente

- Pannelli solari

- Rilievi termici

- Soccorso ed emergenza

- Incidenti e perizie aeronautici

CERTIFICATI

ENAC

© 2017 by Grease Monkey

ALCUNI CLIENTI
logo gallini.gif
Logo Milano Droni.jpg