FOTOGRAMMETRIA

La fotogrammetria è una tecnica che sfrutta l'analisi di una serie di fotografie stereometriche (illusione di tridimensionalità), ottenute tramite scatti con la camera posta in posizioni tali da consentire di rilevare forma, posizione e dimensioni dell'oggetto fotografato (modello 3D appunto).

La fotogrammetria da drone

La fotogrammetria è la tecnica che consente di rilevare forma, posizione e dimensioni di un oggetto fotografato (restituendo un modello in forma tridimensionale, detto 3D), da sempre utilizzata per il rilevamento topografico di un territorio e per identificarne la posizione spaziale di tutti i punti d'interesse.

Mediante riprese satellitari o aeree la fotogrammetria ha raggiunto risultati eccellenti; utilizzata in cartografia, topografia e in architettura, con elevati costi per l’impiego di sistemi aerotrasportati (aerei ed elicotteri), attrezzature e personale, oggi viene effettuata con l’applicazione di sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), comunemente denominati “droni” riducendo i tempi di realizzazione dei rilievi ed i costi di gestione.

L'avvento di queste nuove metodologie quindi rappresentano una delle tecniche di acquisizione dati tra le più affidabili, precise ed economiche e permettono altresì il lavoro fotogrammetrico – calcolo volumi, aggiornamento planimetrie catastali, gestione emergenze (amianto) - in ambiti dove raramente in passato era possibile farlo, con accesso ad aree anche impraticabili.

I droni civili sono aeromobili le cui attività sono regolamentate su tutto il territorio italiano dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) che ne impone per attività di lavoro aereo l’utilizzo tramite operatori riconosciuti, formati in scuole certificate ed in possesso dei relativi brevetti: chiunque non sia in possesso dei requisiti previsti, per legge, non può stringere accordi di tipo commerciale ed erogare servizi a terzi.

La legge italiana prevede sanzioni pesantissime per operatori e piloti abusivi e per il committente del lavoro aereo svolto illegalmente e senza le dovute autorizzazioni. (vedi illeciti compiuti con aeromobili tradizionali (aerei, elicotteri)

CALL US

Tel: +39 320 2371871

EMAIL US
OPENING HOURS

Mon - Fri 9.00 - 19.00

OUR SERVICES
VISIT US

Sede legale

via Tivoli 8

20100 Milano (MI) - Italy 

c.f./P.iva 09862590966

- Agricoltura

- Beni Culturali

- Costruzioni 

- Fotogrammetria

- Immobiliare

- Monitoraggio ambiente

- Pannelli solari

- Rilievi termici

- Soccorso ed emergenza

- Incidenti e perizie aeronautici

CERTIFICATI

ENAC

© 2017 by Grease Monkey

ALCUNI CLIENTI
logo gallini.gif
Logo Milano Droni.jpg